CURRICULUM

Nato a Parma, ha conseguito il diploma a pieni voti in canto lirico presso il Conservatorio Arrigo Boito nella sua cittá natale. È stato vincitore di numerosi concorsi lirici internazionali tra i quali il Concorso Riccardo Zandonai di Riva del Garda, il Concorso Voci Verdiane di Busseto, il Concorso Viotti-Valsesia e Sanremo.

La sua carriera inizia proprio al Teatro Regio di Parma con il debutto in palcoscenico con una produzione di UN BALLO IN MASCHERA e in breve tempo è ospite in molti teatri italiani ed internazionali.

Nel 2003 fa il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano come Arcas in IPHIGENIE EN AULIDE sotto la direzione musicale di Riccardo Muti. Da allora si esibisce regolarmente nel teatro milanese interpretando Sparafucile/RIGOLETTO con James Conlon, II Re/AIDA con Riccardo Chailly e Daniel Barenboim, Ramfis/AIDA e Wurm/LUISA MILLER con Gianadrea Noseda, Loredano/I DUE FOSCARI, Timur/TURANDOT con Valery Gergiev e Colline/LA BOHEME con Gustavo Dudamel.

Grazie al suo timbro scuro e all'emissione generosa ed elegante, Marco Spotti si afferma in breve tempo come uno dei bassi Verdiani piú richiesti.

Debutta Procida/VESPRI SICILIANI al Teatro Massimo di Palermo, come Ramfis/AIDA si esibisce all'Opera di Roma con Daniel Oren, all'Arena di Verona ed al Palau des Les Artes di Valencia con la direzione di Lorin Maazel e Omar Wellber, a Tel Aviv con la Israel Philharmonic Orchetra diretta da Zubin Mehta, a Napoli al Teatro di San Carlo ed al Teatro alla Scala di Milano.

Ha debuttato Alvise/LA GIOCONDA al Teatro Goldoni di Livorno, opera cantata poi anche all'Arena di Verona, al Teatro Bellini di Catania ed al Greek National Opera di Atene.

Ha interpretato successivamente Banquo/MACBETH al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro Perez Galdos di Las Palmas; Sparafucile/RIGOLETTO alla Fenice di Venezia con Myung-Whun Chung, all'Opera di Bilbao, al Festival Verdi Parma, al Teatro Real di Madrid, al Semperoper di Dresda, al Palau Les Arts di Valencia; Massimiliano/I MASNADIERI a Las Palmas e al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Gatti, Loredano/I DUE FOSCARI al Theatre Champs Elysees di Parigi e al Teatro Comunale di Piacenza.

In concerto ha interpretato MESSA DA REQUIEM di Verdi al Festival di Macerata e con l'Orchestra Sinfonica di Göteborg in Svezia e lo STABAT MATER di Rossini al Festival di Rheingau in Germania, la NONA SINFONIA di Beethoven al Teatro dell'Opera di Roma e al Teatro Lirico di Cagliari e come Tiresias/OEDIPUS REX di Stravinsky con L'Orchestra Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Nelle ultime stagioni ha fatto numerosi debutti tra cui ricordiamo: Royal Opera House Covent Garden di Londra con Commendatore/DON GIOVANNI, Pimen/BORIS GODUNOV al Teatro Massimo di Palermo, Timur/TURANDOT al Festival di Orange, Grande Inquisitore/DON CARLO al Teatro Regio di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Palau Les Arts di Valencia, Walther/GUILLAUME TELL all'Opera di Amsterdam, alla Monnaie di Bruxelles, al Metropolitan Opera di New York, Basilio/IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro Colon di Buenos Aires e al Gran Théatre de Geneve, Oroveso/NORMA al Teatro Massimo di Palermo.

Con il maestro Pappano ha partecipato ai concerti e registrazione di AIDA con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia ed alla produzione di KROL ROGER di Karol Szymanowski.

Negli ultimi anni si è dedicato sempre al repertorio in contesti nazionali ed internazionali come Ramfis/AIDA a Seoul, Wurm/LUISA MILLER al Teatro San Carlo di Napoli, al Festival di Primavera a Budapest ed al Gran Theatre del Liceu di Barcelona, Timur/TURANDOT e Papa ClementeVII/BENVENUTO CELLINI all'Opera di Roma, Re/AIDA alla Bayerische Staatsoper di München, EnricoVIII/ANNA BOLENA al Teatro Regio di Parma e debuttato Fiesco/SIMON BOCCANEGRA al Teatro Carlo Felice di Genova.

Tra i recenti successi ricordiamo Papa Clemente VII/BENVENUTO CELLINI all'Opera di Parigi, Fernand/Le TROUVERE al Verdi Festival 2018 con il maestro Abbado, il debutto del ruolo di MEFISTOFELE di Boito al Bunkamura Orchard Hall di Tokyo, sotto la guida del maestro Battistoni nel Novembre 2018. Successivamente è Ferrando/TROVATORE al Teatro Comunale di Bologna.

Nel Settembre 2019 debutta il ruolo di ATTILA con il maestro Renzetti al Teatro Lirico di Cagliari.

A Dicembre del 2019 partecipa all'inaugurazione della stagione del Teatro la Fenice di Venezia interpretando Grande Inquisitore/DON CARLO diretto dal maestro Myung-Whun Chung

Nel febbraio 2020 è impegnato in Don Basilio/IL BARBIERE DI SIVIGLIA al New National Theatre di Tokyo. A seguito dell'Emergenza COVID-19 tutti i restanti impegni del 2020 sono stati cancellati, tra cui: Don Basilio/IL BARBIERE DI SIVIGLIA alla Semperoper di Dresda, Sparafucile/RIGOLETTO alla Staatsoper Hamburg, il debutto del ruolo di Walter/LUISA MILLER al Teatro lirico di Cagliari, Banquo/MACBETH alla Grieghallen di Bergen, Timur/TURANDOT al Teatro Petruzzelli di Bari ed al Teatro dell'Opera di Roma.

Da Aprile 2021 la ripresa lo ha Visto impegnato in due importanti produzioni, Grande Inquisitore/DON CARLO (Dir. Carignani) al Teatro NNT di Tokyo e come Ferrando/TROVATORE (Dir. Gatti) al Circo Massimo di Roma. Nel 2022 Importanti impegni quali Wurm/LUISA MILLER (Dir. Mariotti) e Timur/TURANDOT (Dir. Lyniv) al Teatro dell'Opera di Roma e Alvise/GIOCONDA (Dir. Barlow) al Grange Park Opera Festival di Londra.

Numerose le registrazioni dell'artista: DVD MARIN FALIERO con Ottavio Dantone (Hardy Classic 2002), TOSCA diretta da Maurizio Benini (BBC-OPUS ARTE) e da Daniel Oren con Arena di Verona (UNITEL Classica), AIDA prodotta dalla Scala e diretta da Riccardo Chailly (UM 2007).

Come CD audio sono apparsi SADKO di Rimsky-Korsakov con l'Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Isaac Karabtchevsky (Mondo Musica 2001), IL MITO DI CAINO (Bongiovanni 2003), DON GIOVANNI con la Israel Philharmonic Orchetra diretta da Zubin Mehta (HELIKON 2011), AIDA e LA BOHEME prodotte dall'Arena di Verona dirette da Daniel Oren e Lui Ja e AIDA con Antonio Pappano e l'Orchestra di Santa Cecilia (Warner 2015), DVD de LE TROUVERE diretta da Roberto Abbado/ Bob Wilson (Dynamic 2019).

(Parma, Agosto 2022)